Peix Sec il piatto tipico di Formentera

Peix Sec di Formentera, chiamato anche Pesce secco

Il Peix Sec o pesce essiccato di Formentera è una delle prelibatezze tipiche dell’isola. È fatto a mano, asciugandolo al sole con l’aiuto della brezza mediterranea. È l’ingrediente principale della tradizionale insalata contadina.

Il Peix Sec di Formentera proviene da pesci cartilaginei, come la razza, lo spinarolo o il palombo. Il pesce appena pescato in mare, viene lavorato dai pescatori stessi pulendo e tagliano il pesce per la successiva essiccazione.


Successivamente viene ricoperta di sale grosso per qualche ora e poi, come vuole l’antica tradizione, il pesce viene appeso ai rami di ginepro e lasciata asciugare al caldo sole di Formentera con l’aiuto della dolce brezza mediterranea.

Una volta che il pesce è asciutto, viene sbriciolato e posto in barattoli di vetro con olio d’oliva, e viene conservato per diversi mesi, senza la necessità di aggiungere conservanti.

Viene utilizzato in piatti tipici della gastronomia di Formentera come l’ensalada payesa, la caratteristica insalata contadina dove il pesce secco è l’ingrediente principale. Nella cucina di Formenera e di Ibiza, questo deliozo pesce si utilizza anche come condimento di tartine, pizze o semplicemente su una bruschetta di pane.

E’ possibile ammirare il pesce appeso ad essicare, presso gli escars, le tradizionali capanne dei pescatori usate per il deposito delle attrezzature e delle barche, situate nei pressi delle spiagge di Ses Platgetes e Es Caló.

Ensalada Payesa con Peix Sec

Ensalada Payesa con Peix Sec di Formentera

L’ensalada Payesa è considerato il piatto tipico di Formentera e la sua preparazione è caratterizzata da due ingredienti locali, il Bescuit e il Peix Sec.

Il Bescuit è un pane che si ottiene con una cottura molto lunga, quindi il suo aspetto e la sua consistenza è simile a quella del pane integrale, viene poi reidratato prima di essere aggiunto a questa tipica insalata.

In molti casi, il pane viene idaratato solo con il succo del resto degli ingredienti e con l’olio usato come condimento.

I due ingredienti principali sono mescolati a pomodori, cipolla, peperone verde e rosso, patate, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Non vi resta che provare questa buonissima pietanza dal sapore mediterraneo. Un piatto semplice, sano e rinfrescante come questa insalata contadina di Formentera, non puo mancare durante il vostro soggiorno sull’isola.

explore Esplora

Luoghi interessanti che potresti visitare: