Cala Salada

Cala Salada San Antonio, Ibiza, Spagna



La  spiaggia di Cala Salada è una meravigliosa caletta isolata e nascosta da una barriera di colline steppose, che offrono una protezione naturale dal resto del mondo. La baia non è altro che una sottile striscia di sabbia dorata non più ampia di cento metri, bagnata da un mare di un turchese intenso, rifugio ideale per scappare dalla folla caotica che popola il resto delle spiagge dell’isola.

Il luogo è rimasto completamente incontaminato, privo di qualsiasi tipo di sviluppo o urbanizzazione, e le uniche costruzioni presenti sono le capanne di legno e paglia dei pescatori, una villa solitaria e un modesto ristorante, il “Cala Salada” appunto. Situata a circa 4 KM da Sant Antonio, non lontano da Sa Galera e si puo raggiunge con un bus o con un traghetto dato che dal 2016 non è piu accessibile al traffico.

Circa duecento metri a nord di Cala Salada, si trova un altro golfetto ancora più appartato e immacolato, e’ la piccola insenatura di Cala Saladeta, che si può raggiungere a nuoto o attraverso due sentieri, uno attraverso la parete rocciosa che parte dalle capanne dei pescatori e l’altra che costeggia la pineta del promontoio. L’acqua di questa spiaggia è molto pulita e trasparente, e la sabbia bianca e fine ed è per questo che è una delle migliori spiagge di Ibiza.

Da Cala Salada è possibile osservare un tramonto fantastico, come nella maggior parte delle calette poste a occidente dell’isola. Il sole splende e illumina tutta la piccola baia, dove il mare e le scogliere riflettono le tonalità di giallo creando una sensazione magica. La piccola baia ha anche vari servizi quali noleggio di ombrelloni, amache, pedalò, bagnino e un piccolo bar sulla spiaggia che funge anche da ristorante Cala Salada dove si può mangiare con vista sul mare.

Come arrivare alla spiaggia di Cala Salada e Cala Saladetta

Dal 2016 Cala Salada diventa la prima spiaggia di Ibiza, a traffico limitato. Non si potrà più raggiungere questa spiaggia con auto private per tutta la stagione estiva. Clicca qui per scoprire le nuove regole per accedere a cala salada.

Video: Cala Salada e Cala Saladetta, Ibiza

Mappa