Cala Salada

Cala Salada San Antonio, Ibiza, Spagna

La  spiaggia di Cala Salada è una meravigliosa caletta isolata e nascosta da una barriera di colline steppose, che offrono una protezione naturale dal resto del mondo. La baia non è altro che una sottile striscia di sabbia dorata  lunga circa 80 metri, bagnata da un mare di un turchese intenso, rifugio ideale per scappare dalla folla caotica che popola il resto delle spiagge dell’isola.

Situata a circa 4 KM da Sant Antonio, poco lontano da Sa Galera, si può raggiunge con un bus o con un traghetto dato che dal 2016 non è più accessibile al traffico.


Il luogo è rimasto completamente incontaminato, privo di qualsiasi tipo di sviluppo o urbanizzazione e lontano dagli hotel, le uniche costruzioni presenti sono le capanne di legno e paglia dei pescatori, una villa solitaria e un ottimo ristorante chiamato “Cala Salada”.

Circa duecento metri a nord di Cala Salada, si trova un altra caletta ancora più appartata ed immacolata, è la piccola e tranquilla insenatura di Cala Saladeta che si può raggiungere a nuoto o attraverso due sentieri; uno situato sulla parete rocciosa che parte dalle capanne dei pescatori, e l’altra che costeggia la pineta del promontorio. L’acqua di questa spiaggia è molto pulita e trasparente, e la sabbia bianca e fine ed è per questo che è una delle migliori spiagge di Ibiza.

Da Cala Salada è possibile osservare un tramonto fantastico, come nella maggior parte delle calette poste a occidente dell’isola. Il sole splende e illumina tutta la piccola baia, dove il mare e le scogliere riflettono le tonalità di giallo creando una sensazione magica. La piccola baia ha anche vari servizi quali noleggio di ombrelloni, lettini, servizio docce, pedalò, bagno per disabili, servizio di salvataggio, un piccolo bar sulla spiaggia e il ristorante Cala Salada dove si può mangiare con vista sul mare.

Nei dintorni troviamo le Grotte di Ses Fontanelles che contengono meravigliose pitture rupestri appartenenti all’età del bronzo. Le grotte sono raggiungibili con una lunga passeggiata a piedi lungo la strada sterrata che si trova a pochi metri dall’ingresso della spiaggia.

Cala Saladeta


Cala Saladeta
è una piccola e bellissima spiaggia raggiungibile direttamente dalla vicina baia di Cala Salada ma arrivarci potrebbe essere un’impresa un po ardua, soprattutto nel pieno dell’estate quando il sole batte forte. I due sentieri (uno più facile e uno più difficile) che collegano le due spiagge, districati tra scogli e rocce vi faranno sicuramente sudare, ma ne vale veramente la pena!

Troverete una spiaggia più piccola e tranquilla con alcune casette tipiche dei pescatori e bagnata da un mare mozzafiato che vi permetterà di effettuare snorkeling, o semplicemente un tuffo rinfrancante nelle acque turchesi. Non ci sono servizi o chiringuitos ma è presente il servizio di salvataggio. Se desiderate trascorrere l’intera giornata in questa caletta, il nostro consiglio e quello di portarvi il pranzo al sacco, portate un ombrellone e godetevi l’atmosfera rilassante!

Come raggiungere Cala Salada

Cala Salada dista soli 10 minuti di auto da San Antonio e da Giugno a Ottobre la strada è accesisbile solo dalle 10:00 alle 18:00. Dopo questo orario è consentito raggiungerla solo con scooter, bus o taxi water (leggi qui).

Da San Antonio è disponibile tutti i giorni, ogni 15 minuti, dalle ore 9:30 alle 20:30 un piccola navetta che parte dalla stazione degli autobus e che effettua una sola fermata intermedia presso il grosso parcheggio del centro sportivo Can Coix.

Dal porto turistico di San Antonio è possibile imbarcarsi sul servizio taxi water che vi condurrà direttamente alla spiaggia via mare. Il servizi via traghetto vene effettuato tutti i giorni alle ore 10:30, 12:00, 12:30 e 13:30, mentre il ritorno è previsto alle 12:45, 16:00 e 17:30.

Se avete prenotato un tavolo presso il ristorante avrete accesso al parcheggio all’ingresso della baia grazie ad uno speciale il codice di accesso fornito in fase di prenotazione.

feedback  COVID-19: in estate 2020 la strada d’accesso alla spiaggia verrà chiusa non appena il parcheggio sarà completo e il servizio navetta via autobus è attivo solo nei fine settimana.  E’ obbligatorio mantenere il distanziamento sociale che sarà regolarmente controllato dalle forze dell’ordine anche con l’ausilio di un drone. Leggi tutte le informazioni su COVID-19 a Ibiza

Video: Cala Salada e Cala Saladetta, Ibiza

[/vc_column_text]

Mappa

explore Esplora

Luoghi interessanti che potresti visitare: