Cosa mangiare a Ibiza? Ecco tutti i piatti tipici di Ibiza

Cosa mangiare a Ibiza, ecco i piatti tipiciCosa mangiare a Ibiza o cosa si mangia a Ibiza? Queste sono le domande più frequenti che si fanno i turisti, pensando a quest’isola solo come meta di mare e divertimento. La gastronomia di Ibiza è una cucina povera, piatti dai sapori unici realizzati sfruttando al meglio le risorse dell’isola, come: pesce, molluschi, mandorle, erbe spontanee e verdure.

Gli abitanti locali di Ibiza e Formentera non godono solo di spiagge, tramonti, e fantastici paesaggi, ma anche di cibi e bevande tradizionali che fanno parte della cultura dell’isola. Molte persone, soprattutto i turisti più giovani, sottovalutano la cucina di Ibiza preferendo mangiare in uno dei tanti ristoranti turistici o fast food presenti in ogni angolo dell’isola, e snobbando gli squisiti piatti tradizionali da scoprire e assaggiare. Abbandonate l’idea di pranzare o cenare con i noiosissimi bocadillos (panini) o la classica paella, e concedetevi a piatti più tipici e gustosi.


La cucina tradizionale di Ibiza è variegata, mediterranea, originale e squisita. La sua gastronomia riflette perfettamente la cultura e la storia dell’isola. I piatti più tipici sono la burrida de ratjada, stufato di razza con mandorle tritate; il Rice Matanzas, una zuppa di riso preparata con i prodotti della macellazione o il guisat de marisc, un delizioso stufato di pesce.

Nella nostra guida vi faremo scoprire tutti i piatti tipici di Ibiza da mangiare almeno una volta durante la vostra vacanza.

Principali 8 piatti tipici di Ibiza da mangiare

Gastronomia Ibiza: il Bullit de PeixL’isola vanta un’eccellente selezione di piatti tipici da mangiare. Questi sono alcuni dei più importanti e squisiti:

Bullit de Peix

Il Bullit de Peix è forse il piatto più famoso della cucina di Ibiza e Formentera, uno stufato di pesce casereccio, dove vengono utilizzate solo varietà di pesce locali, tra cui lo scorfano, rana pescatrice e pesci di scoglio mescolati a patate. L’incredibile combinazione di sapori è rafforzata con aglio, zafferano, foglia di alloro e verdure estive locali.

Ensalada de crostas

l’ensalada de crostas è un’insalata realizzata con pane secco, pomodori, cipolle, olive e il pesce secco (peix sec), un ingrediente tipico dell’isola di Formentera. Il Peix Sec è fatto da pesco molto cartilaginei, (spesso si utilizza la razza) lasciati ad essiccare al sole come panni stesi ad asciugare.

Sofrit Pagés

Il Sofrit Pagés è un piatto tipico di Ibiza e Formentera, cucinato spesso in occasione delle festività. Il Sofrit Pagés  è uno stufato classic della gastronomia pitiusa è elaborata con vari tagli di carni come pollo e agnello, sobrasada e patate.

Cuinat

A Ibiza, il Venerdi Santo è tradizione servire cuinat, un stufato fatto di verdure e legumi. La cosa consueta, poiché è una ricetta di lunga elaborazione, è quella di preparare grandi quantità, per poterla conservare ed assaporarla per diversi giorni. Si tratta di una ricetta perfettamente conservabile, basta solo bollirla ogni volta che si desidera mangiarla.

Sobrasada

La sobrasada è un salume prodotto interamente a mano con carni e prodotti locali. Questo insaccato speziato è un prodotto a indicazione geografica protetta. Solo i migliori produttori vantano il marchio “Sabors d’Eivissa”, e devono nutrire e far crescere l’animale in modo tradizionale per garantire il gusto dell’autentica sobrasada ibicenca.

Alioli

L’Alioli è una salsa fatta di aglio e olio da spalmare sul pane. Allioli significa letteralmente aglio e olio ed è una ricetta che risale ai tempi antichi, e che prevedeva l’aggiunta di sale per emulsionare i due ingredienti principali. Oggi, questa buonissima salsina viene preparata in molte varianti e resa più leggera e digeribile.

Flaó

La torta flaó è il dolce tipico dell’isola di Ibiza ed è preparato per ogni importante festività. La flaó è una torta di formaggio di pecora, uova, erbe e menta (simile alla cheese cake) preparata in modo tradizionale in molte case di Ibiza.

Hierbas Ibicencas

Lo Hierbas Ibicencas è un liquore digestivo a base di erbe spontanee di Ibiza. Questo gustosissimo liquore viene distillato da oltre 200 anni, ed è ottenuto dalla macerazione idroalcolica di diverse piante spontanee e con la presenza di una forte nota di anice. Lo Hierbas viene prodotto quasi in ogni casa dell’isola e ognuno ha la sua variante che custodisce gelosamente.