Hierbas Ibicencas

Hierbas Ibicencas, il liquore di Ibiza

Lo Hierbas Ibicencas è il gustosissimo tipico liquore di Ibiza a base di anice ed erbe aromatiche spontanee della zona.

Caratterizzato dal tipico colore ambrato, la ricetta 100% naturale prevede l’utilizzo di estratti di erbe locali,  come il rosmarino, salvia, lavanda, timo, camomilla, finocchio, menta, ginepro, foglie e bucce di limone e arancio, fino a raggiungere una combinazione di 18 piante, foglie, semi e frutti. Il risultato è un liquore digestivo piacevole e del tutto naturale, che esprime al meglio profumi e sapori del Mediterraneo e dell’isola di Ibiza.


La ricetta originale, che ancora oggi viene utilizzata, è stata ideata da Juan Mari Mayans, originario di Formentera, che alla fine dell’ 800 decise di studiare le proprietà benefiche e medicinali delle piante autoctone dell’isola e di usarle per la produzione del famoso liquore Hierbas di Ibiza.

La Famiglia Marí Mayans, ancora oggi dopo più di 130 anni, è attiva alla produzione di liquori tipici di Ibiza e Formentera di grande gusto e qualità.

Nella loro distilleria a San Antonio, vengono prodotti diversi distillati come appunto il famoso Hierbas Ibicencas, il Frígola (liquore al Timo), Palo (liquore di Carruba) e assenzio.

In passato, lo Hierbas Ibicencas veniva distillato da qualsiasi abitante della campagna di Ibiza. La procedura utilizzata era molto rudimentale e ogni famiglia aveva la sua ricetta; immergevano piante aromatiche all’interno di una bottiglia di liquore d’anice. Era una bevanda per il consumo domestico, con una grande disparità di sapori, poiché venivano utilizzate principalmente le piante che ogni famiglia aveva più vicino alla loro casa.

Dove berlo

Lo Hierbas si può bere in qualsiasi bar o ristorante di Ibiza e Formentera. E’ un ottimo digestivo e consigliamo di chiederne un chupito (shottino) dopo un pasto, magari di piatti tipici ibizenchi. Nei ristoranti tipici e nei bar di paese, potrete assaporate l’autentico sapore di questo digestivo e ogni locale vi proporrà la sua ricetta segreta fatta in casa.

Dove acquistare Hierbas Ibicencas

A Ibiza e Formentera si può acquistare praticamente ovunque! Ogni supermercato, bottega e negozio di souvenir vendono bottiglie di Hierbas di qualsiasi dimensione e formato. Persino al duty-free dell’aeroporto di Ibiza è possibile acquistarlo all’ultimo momento a prezzo abbastanza conveniente.

Fortunatamente negli ultimi due anni è possibile acquistare Hierbas Ibicencas in Italia online su Amazon, cosi da non rimanere mai senza e assaporare l’autentico sapore di Ibiza anche a casa.

Altri liquori tipici

Un altro liquore tipico di Ibiza e Formentera è il Frígola; un ottimo distillato di timo Ibicenco. Nei mesi di giugno e luglio, potrete vedere campi completamente ricoperti da questa pianta con i suoi fiori bianchi o viola, a seconda della varietà.

Il Palo è un liquore tipico di Maiorca ma molto comune anche a Ibiza. E’ ottenuto dalla distillazione delle fave di carruba, una pianta anch’essa molto abbondante nelle isole pitiuse.







Ti è stata utile questa guida?

La tua valutazione è molto importante, ci aiuterai a migliorare i nostri articoli.

Hierbas Ibicencas, Valutazione media 4.70 / 5 su 57 voti