le 10 spiagge più belle di Formentera

Le migliori spiagge di Formentera

Formentera, come la vicinissima Ibiza, è una delle isole più belle del Mediterraneo. Le sue spiaggie con la loro sabbia bianca e le acque cristalline e turchesi attirano ogni anno migliaia di visitatori in cerca di tranquillità, sole e relax. In questa guida potrai conoscere quali sono le 10 migliori spiagge e calette di Formentera.

10. Playa di Es Pujols

Spiaggia di Es Pujols, Formentera

Playa Es Pujols è una spiaggia urbana dell’omonima località che dispone di tutti i servizi richiesti. Di facilissimo accesso, ha una superficie di 1 KM di lunghezza e poco più di 20 metri di larghezza. Questa è solitamente la zona in cui si recano la maggior parte dei viaggiatori dopo essere sbarcati nel porto di La Savina anche grazie ai molti hotel, mercatini e locali presenti, quindi di notte l’atmosfera è molto vivace.


Approfondisci di piu sulla Spiaggia di Es Pujols

9. Spiaggia di Ses Canyes

Playa di Ses Canyes

Situata tra Es Pujols e la piccola baia Sa Roqueta, si trova Playa di Ses Canyes, una delle spiagge più belle di Formentera. Si tratta di un’ampia spiaggia, lunga circa 200 metri, formata da sabbia e scogli. Il fondale basso è l’ideale per trascorrere una giornata da favola con la famiglia e la rende sicura per i bambini. La spiaggia è fiancheggiata da due grosse scogliere dove solitamente si trovano molti bagnanti in cerca di privacy e tranquillità.

Non sono presenti bar e ristoranti sulla spiaggia, ma è possibile raggiungere a piedi il vicino Cafeteria Zul Mar di Punta Alta che si trova a pochi metri.

8. Ses Platgetes e Es Calò

Le spiagge di Ses Platgetes e Es Calò

Ses Platgetes e Es Caló sono due delle migliori spiagge e calette di Formentera. Una serie di piccole calette di sabbia bianca e fine con fondali prevalentemente rocciosi, bagnate da acque cristalline e poco affollate. Queste spiagge sono intervallate da affioramenti rocciosi e si trovano nella località di Es Caló de Sant Agustí. In questa cittadina non può mancare la visita al suo pittoresco porto con le tradizionali barche da pesca e il tradizionale Peix Sec, ovvero pesce secco appeso al sole ad essicare e considerato uno dei piatti classici di Formentera .

7. Spiaggia di Es Arenals

Es Arenals di Formentera

Con sabbia bianca e acque turchesi poco profonde e cristalline, Playa Es Arenals è una delle più belle spiagge di Formentera. Qui si trovano diversi bar e ristoranti che si affacciano direttamente sulla spiaggia ed è anche facilmente accessibile. È frequentata soprattutto da turisti che soggiornano negli hotel e appartamenti della zona ed è quindi relativamente facile trovare parcheggio per auto e scooter.

6. Playa de Migjorn

Playa de Migjorn

La spiaggia di Migjorn situata nel sud dell’isola, non è solo una delle migliori spiagge di Formentera, ma anche una delle più conosciute. Con la sua lunghezza di circa 6 Km, è la spiaggia piu lunga e selvaggia di Formentera, quindi, anche se di solito è molto affollata, non avrete problemi a trovare un angolo dove stendersi al sole. Si trova tra Caló des Mort e Mal Pas, a 2 KM da Sant Francesc Xavier e l’accesso dalla strada è molto facile.

È la spiaggia classica da frequentare soprattutto all’ora dell’aperitivo, offre una ricca offerta di bar e ristoranti.

5. Calò des Mort

Una delle 10 migliori spiagge di Formentera, Calò des Mort

Uno degli angoli più belli dell’isola di Formentera è senza dubbio Caló des Mort, una minuscola caletta da cui contemplare uno dei tramonti più belli dell’isola. Si trova a 10 KM da Sant Francesc Xavier, tra Es Ram e Playa de Migjorn, in un bellissimo ambiente che la rende una delle migliori insenature di Formentera. Durante il vostro soggiorno o gita sull’isola, non potete assolutamente perdervi questa caletta,

Si raggiunge parcheggiando nei pressi dell’Hotel Riu La Mola e camminando per circa 20 minuti fino a questa bellissima baia.

4. Playa de Llevant

La selvaggia spiaggia di Playa de Llevant

Questo è un vero paradiso naturale formato da acque cristalline e sabbia bianca. Playa de Llevant (spiaggia di Levante) è situata a 3 KMa nord da Es Pujols, nella parte orientale della penisola di Trucador. A differenza della vicina Platja de Ses Illetes, che si trova sul lato occidentale della penisola, il mare rimane spesso più mosso, ideale per praticare windsurf.

L’accesso è semplice, anche se nei mesi estivi per entrare in auto o in moto bisogna pagare un pedaggio. Essendo parte di un parco naturale, in molte occasioni, nei mesi estivi dopo un certo orario non è possibile accedervi.

3. Cala Saona

Cala Saona, la piu bella caletta di Formentera

Cala Saona è una delle migliori calette di Formentera grazie anche alle sue incredibili acque color smeraldo. È anche una delle baie più famose dell’isola, quindi di solito è piuttosto affollata. È circondato da pinete con sentieri dove passeggiare prima di fare il bagno o godere di uno dei tramonti più belli di Formentera. Sulla spiaggia è presente un chiringuito dove poter mangiare o bere un ottimo mojito vista mare. È possibile raggiungere Cala Saona in auto, scooter o in autobus.

Per gli amanti della natura, segnaliamo il sentiero da percorrere a piedi che conduce sulle maestose scogliere di Punta Rasa, ottimo punto dove scattare foto mozzafiato.

Approfondisci di piu su Cala Saona

2. Playa de s’Alga

Playa de s'Alga Espalmador

Questa spiaggia lunga 3KM formata da sabbia bianca e acque turchesi poco profonde è un vero paradiso, ma in realtà si trova sulla piccola isola di Espalmador, a 200 metri da Formentera.

Si può raggiungere Playa de s’Alga in barca o con qualche gita giornaliera verso Espalmador, anche se in molti la raggiungo da Illetes a nuoto o a piedi quando la marea è bassa, anche se lo sconsigliamo dato che può essere molto pericoloso a causa delle forti correnti marine.

Una spiaggia di assolutamente vergine all’interno del Parco Naturale di Ses Salines dove non troverete nessun bar o edifici, ma un ambiente totalmente selvaggio in cui sdraiarsi e divertirsi, senza dubbio una delle migliori spiagge di Formentera e di Espalmador.

Nei dintorni sorge una laguna nota ai turisti per i suoi fanghi argillosi, pratica attualmente vietata per proteggere la fauna locale e gli uccelli che nidificano in questa zona.

Approfondisci di piu su Playa de s Alga

1. Ses Illetes

Playa Ses Illetes la spiaggia più bella di Formentera

Ses Illetes non è solo una delle spiagge più conosciute e migliori di Formentera, ma è anche considerata nella maggior parte delle classifiche e dalle riviste una delle migliori spiagge della Spagna.

È una spiaggia integrata in un ecosistema di dune e vegetazione insulare. La sua sabbia bianca e le acque turchesi cristalline fanno sì che Ses Illetes non abbia nulla da invidiare alle migliori spiagge dei Caraibi. Inoltre, la sua popolarità la rende una delle spiagge più frequentate di Formentera e il suo accesso è gratuito solo a piedi, in bicicletta o in barca. Pe accedere in auto o moto, come per la spiaggia di Llevant è previsto il pagamento di una tassa di €6 per auto e €4 per moto e scooter.

Non stupitevi di trovare persone nude su questa spiaggia, sebbene sia possibile praticare il nudismo nella maggior parte delle spiagge dell’isola, Ses Illetes è anche considerata una delle migliori spiagge per nudisti di Formentera.

Ses Illetes, oltre a una delle migliori spiagge di Formentera, è anche uno dei luoghi assolutamente da visitare dell’isola, da qui potrete scattare foto mozzafiato per i vostri social.

Approfondisci di più su Ses Illetes

explore Esplora

Luoghi interessanti che potresti visitare: