Playa de s’Alga di Espalmador
Playa de s'Alga, Espalmador - Formentera

La spiaggia di Playa de s’Alga (o Es Racó de S’Alga) si trova a Espalmador anche se molti la considerano una spiaggia di Formentera. Una spiaggia incontaminata conosciuta da tutti per la sua sabbia bianca finissima e acque limpidissime che non ha nulla da invidiare alle migliori spiagge dei Caraibi.



Playa de S’Alga è una spiaggia vergine che si trova sull’isola di Espalmador dove è solitamente praticato il nudismo (non è obbligatorio). La spiaggia è caratterizzata da una kilometrica distesa  di sabbia bianca bagnata da acque cristalline e circondata da ampie dune. Nelle vicinanze sono presenti delle pozze fangose dove nidificano diverse specie di uccelli. Le pozze sono utilizzate per i famosi bagni di fango da chi decide di trascorrere qualche ore su questa fantastica isola, anche se questa “usanza” è assolutamente vietata dato che l’aerea fa parte del Parco Naturale di Ses Salines.

La spiaggia è costantemente sorvegliata da bagnini che vi segnaleranno mediante bandiere la fattibilità di balneazione. Dato che la spiaggia è frequentata da nudisti, per motivazioni igieniche e di sicurezza, un ordinanza delle autorità locali vieta la presenza di animali domestici in spiaggia.

Come arrivare?

Dato che l’isola di Formentera dista solo 200 metri da Espalmador, è possibile raggiungere questa meravigliosa spiaggia a nuoto o a piedi quando la marea è bassa, anche se non è affatto raccomandabile, in quanto le correnti presenti tra le due isole sono pericolose. Il metodo migliore è tramite una barca privata. Se non siete tra i fortunati possessori di una imbarcazione, potete sempre noleggiare un piccolo gommone oppure arrivare qui tramite una delle gite giornaliere organizzate.

Senza dubbio, Platya de S’Alga è una scelta meravigliosa per trascorrere il pomeriggio in spiaggia!

Video: Platja de s’Alga