Cala Comte (Cala Conta)

Ibiza Cala Conta - Spiaggia Cala Comte

Cala Comte o Cala Conta è formata da un susseguirsi di 3 spiagge situate in un ambiente naturale di straordinaria bellezza. Da questa spiaggia potrete ammirare il colorito spettacolo del sole al tramonto.


Poco più al largo della spiaggia di Cala Comte, si possono vedere le tre piccole isole di s’Espartar, des Bosc e sa Conillera, che insieme alla combinazione cromatica della sabbia ed il riflesso del sole sulle acque di color turchese, fanno di questo luogo un vero paradiso in qualsiasi periodo dell’anno.

Questa fantastica caletta conosciuta anche come Platjes de Comte (nome originario) o Cala Comta, si trova lungo la costa occidentale dell’isola, a 8 Km da Sant Josep e a soli 15 – 20 minuti da San Antonio.

Nota per i suoi tramonti spettacolari (Puesta de sol) e per splendide acque turchesi e diverse aree da esplorare, rendono Cala Comte una delle migliori spiagge dell’isola di Ibiza.

Caratteristiche e servizi

Formata da due tratti di arenile, tra cui uno sostenuto da una parete rocciosa, l’altra da dune di sabbia. Una terza e più piccola caletta – Racó d’en Xic – è utilizzata dai naturisti di ibiza, e si trova nella parte sud ovest ed è raggiungibile tramite una serie di gradini scavati nella roccia. L’acqua bassa e trasparente è sicura per i bambini e famiglie. Fate attenzione se decidete di fare una nuotata in mare aperto; ci sono correnti molto forti, consigliamo quindi, anche ai più esperti nuotatori di non avventurarsi troppo al largo.

Considerata una delle migliori spiagge di Ibiza, in alta stagione questa cala è molto frequentata nonostante non siano presenti hotel nelle vicinanze, è quindi consigliabile arrivare al mattino presto o nel tardo pomeriggio per potersi assicurare un posticino.

L’arenile è abbastanza piccolo e lo spazio può scarseggiare, ma il mare color smeraldo vi inviterà a passare la gran parte del vostro tempo in acqua. Cala Conta è delimitata da grossi scogli, il che la rende interessante per gli amanti dello snorkeling.

Nella spiaggia è possibile affittare giornalmente lettini, ombrelloni e pattini, inoltre sono presenti ristoranti e chiringuito.

Consigliata la passeggiata lungo tutta la costa che conduce ai piedi la torre difensiva di Rovira, che divide la questa spiaggia con la vicina Cala Bassa. A pochi km di distanza è possibile visitare anche Cala Tarida.

Ristoranti di Cala Comte (o Conta)

Ristorante Sunset Ashram

Le due spiagge principali sono separate da uno dei migliori bar di Ibiza dove poter mangiare ottimi piatti, bere drink e vedere uno spettacolare tramonto; il  Sunset Ashram, famoso grazie alla sua posiozione con vista panoramica. La sera, il Sunset Ashram ospita vari DJ che con la loro selezione musicale, creano un’atmosfera rilassante e unica. Questo ristorante, incastonato tra rocce tipiche del luogo, dal 1988 offre piatti di cucina mediterranea, indù e giapponese.

A poche centinaia di metri troviamo il ristorante S´illa des Bosc, un altro locale aperto da più di 30 anni che offre ai visitatori un menù puramente mediterraneo.

Nella zona sabbiosa, situata più a nord, si trova il ristorante Ses Roques con un menu molto incentrato sui prodotti locali di Ibiza.

Nella caletta di Racó d’en Xic situata a sud, è presente anche beach bar Cala Escondida incentrato da una filosofia ecologica al cento per cento. Il suo menù include pietanze vegane; da segnalare l’ottima torta di banane.

Come arrivare a Platges de Comte

E’ possibile raggiungerla in 15 minuti sia da Sant Josep che da Sant Antonio percorrendo la strada che collega le due cittadine.  A circa 300 metri dopo l’incrocio di Sant Agustí, sulla sinistra, seguire le indicazioni sulla strada che porta a Platges de Comte e Cala Bassa.

Nei pressi è presente un parcheggio sterrato dove poter lasciare i vostri mezzi, inoltre è presente anche un servizio Bus L4 (Sant Antoni – Cala de Comte) che collega questa cala alla città di San Antonio

Video Cala Comte, Ibiza

Mappa

Domande e risposte

Si, essendo una delle spiagge piu belle e famose, si riepie molto facilmente. Consigliamo di arrivare presto la mattina.

Certo, si puo arrivare da San Anotonio in pochi minuti seguendo le indicazioni stradali. Nei pressi della spiaggia c’è un grosso parcheggio sterrato e gratuito. Si raggiunge facilmente anche con i mezzi pubblici.

A Cala Comte si possono affittare ombrelloni e lettini, ma sono in quantità veramente limitata dato che la spiaggia è piccola.

L’offerta di calette da sogno della zona è ampia. A meno di 15 minuti di macchina troviamo altre due spiagge da cartolina: Cala Bassa e Cala Tarida. Nelle vicinanze si puo visitare la Torre d’en Rovira, fortificazione difensiva del XVIII secolo.

explore Esplora

Luoghi interessanti che potresti visitare: