San Antonio (Sant Antoni de Portmany)

La città di Sant Antoni de Portmany

San Antonio o Sant Antoni de Portmany, situata nella parte nord ovest di Ibiza è la seconda città più grande e popolare dell’isola, conosciuta e apprezzata dai giovani turisti, soprattutto inglesi, per la sua vivace vita notturna.

Il nome Portmany deriva da Portus Magnus, in riferimento al grande porto naturale della baia in cui si trova San Antonio. Per secoli questa città è stato un piccolo villaggio di pescatori, ma ha iniziato a crescere alla degli anni 50 quando sono stati eretti molti alberghi e villaggi turistici. Nota per i suoi fantastici tramonti sul mare più belli al mondo, le discoteche e i celebri locali della Sunset Strip come Mambo, Café del Mar e Savannah, ideali per un aperitivo al tramonto. Questa località è la tappa principale di molti giovani turisti alla ricerca della movida, club e delle famose feste in barca al tramonto.


La maggior parte dei locali di San Antonio si affacciano sull’animato lungomare Passeig de Ses Fonts che costeggia la spiaggia s’Arenal, lido ideale per riposare dopo una notte passata in discoteca o per fare un bagno rigenerante nelle sue acque cristalline. Da questa località è comunque possibile raggiungere alcune tra le piu famose spiagge di Ibiza  che si trovano nei pressi di questa località.

Le spiagge di San Antonio

Spiagge San Antonio Ibiza - Cala Saladeta

A due passi dalla Baia di San Antonio si trovano alcune delle spiagge più belle e instagrammate di Ibiza, come Cala Salada, Cala Saladeta, Playa de Comte e Cala Bassa.

Tra le spiagge consigliate, assolutamente da vedere e godere, troviamo: Calò des Moro, Cala Bassa, Cala Conta, Cala Salada, Cala Gració, Cala Codolar e Cala Tarida.

Nei dintorni si trovano moltissime piccole calette come Punta Galera; ideali per tutti quelli che cercano assoluta tranquillità o per chi desidera praticare il nudismo lontano da occhi indiscreti.

Troverete sicuramente la vostra spiaggia o angolo preferito dove sdraiarvi al sole o fare un tuffo, tutte le calette nei dintorni sono bagnate da un mare con acque limpide e calme, ideali per le immersioni e per lunghi bagni anche con bambini.

Cosa fare a Sant Antoni de Portmany, Ibiza

Le attrazioni e i monumenti di San Antonio

Molti pensano che la città di San Antonio sia solo una grande festa h24, ma non è cosi. La città  si  distingue per le sue bellezze naturali, monumenti ed eventi culturali e sportivi organizzati dal comune durante tutto l’anno. Nei dintorni è possibile visitare le antiche chiese di Santa Agnès (sulla strada che porta a Cala Salada), Sant Mateu d’Albarca e San Rafael de Forca.

Nel pieno centro urbano, a pochi passi dal porto turistico e dal lungomare principale, spicca la famosa chiesa di Sant Antoni de Portmany (Iglesia de St. Antoni) risalente al XIV secolo e costruita per respingere eventuali attacchi dei pirati.

Sul lungomare della città si trova l’uovo di Colombo. Questa opera d’arte è dedicata a Cristoforo Colombo, che secondo gli abitanti di Ibiza è nato a S. Antonio. L’Uovo di Colombo si trova sulla rotatoria più grande della città all’inizio di viale Passeig de Ses Fonts, accanto all’ufficio informazioni turistiche.

Se state soggiornando con la famiglia, una delle attrazioni più divertenti da visitare è l’Acquario di Cap Blanc. L’acquario ospita molte delle specie marine che popolano le acque del mediterraneo, qua i più piccoli impareranno e si divertiranno allo stesso tempo.

A qualche Km più a nord dal centro urbano, nelle vicinanze di Cala Salada, si trova la grotta di Ses Fontanelles dove si possono vedere le antichissime pitture rupestri incise nella roccia risalenti all’epoca punica (IV-VI A.C.).

Il Lungomare con le palme Passeig de Ses Fonts

Avete voglia di una bella gita? Dal porto turistico della baia di San Antonio partono giornalmente moltissime imbarcazioni dirette verso le principali spiagge, e si possono prenotare moltissime attività acquatiche. Inoltre è possibile imbarcarsi per una crociera giornaliera a Formentera direttamente dal molo turistico, il prezzo è di €29 a persona andata e ritorno.

I mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre sono i periodi migliori per visitare la città in coppia e per chi è alla ricerca di relax in spiaggia. In questi periodi, potrete godere delle acque poco profonde della baia e le spiagge fantastiche quasi deserte, che si trovano a breve distanza e raggiungibili in pochi minuti comodamente in taxi o bus.

Gli appassionati di escursionismo e della natura possono percorrere i diversi sentieri che passano attraverso campi coltivati e pinete, passando tra spiagge e scogliere, e godere dei diversi paesaggi e la bellezza della natura che Sant Antoni offre.

A 12 Km  si trova il villaggio di San Mateo, un paesino dell’isola che non è ancora stato “colpito” dall’arrivo del turismo, e mantiene ancora intatta la sua atmosfera. A San Mateo potrete camminare nei bellissimi campi verdi o visitare le antiche cantine contadine inalterate dal tempo.

Attività consigliate nei dintorni

San Antonio è una città vivace e cosmopolita sull’isola di Ibiza, in Spagna. È una destinazione popolare per turisti di tutte le età e interessi, grazie alla sua ricca offerta di attività da fare nei dintorni. Qui di seguito alcune delle migliori attività e tour più richiesti:

Vita notturna e i locali

Cafè del Mar di Sant Antonio centro del divertimento notturno

I mesi di alta stagione di luglio e agosto e la prima metà di settembre sono i periodi migliori se siete alla ricerca di vita notturna decisamente movimentata. La città di Sant Antoni de Portmany ospita due frequentatissime discoteche; Eden ed Es Paradis, quest’ultima ospita la famosa serata della nightlife dell’isola Fiesta del Agua che trasforma la pista da ballo in una piscina.

Una delle zone più movimentate e più famose di San Antonio è la Carrer de Santa Agnès conosciuta anche come West End –  il cuore della movida -, un incrocio di strade pedonali nel centro della città, piene di ristoranti, bar e pub, dal sapore decisamente britannico dove si può mangiare o bere qualcosa con pochi euro, ideale per chi è alla ricerca di una vacanza molto economica.

Nel lungomare pedonale situato nell’estremità ovest della città si trova la Passeig de Ponent, ovvero la Sunset Strip. Qui ogni sera, a partire dalle 19.30, si svolge il classico rito ibizenco della Puesta del Sol con il sottofondo della musica chillout e balearic house offerta dai famosissimi lounge bar Cafè del Mar, Mambo, Savannah e Enigma (ex Kanya Beach) dove è possibile bere un drink o cenare mentre si ammira lo spettacolare tramonto sulla baia; a detta di molti il miglire dell’isola.

Trasporti

Trasporti San Antonio Ibiza - termial bus

Sant Antoni de Portmany dispone di un terminial autobus dove è possibile raggiungere tutte le maggiori spiagge e luoghi vicini. L’ aeroporto dista circa 18 km ed è facilmente raggiungibile con bus linea L9 (disponibile solo dal 1 giugno al 12 ottobre), o in alternativa con il taxi al costo di circa 40 euro.

La distanza tra Sant Antoni e Eivissa è di 15 KM, le due città sono collegate tra loro dalla linea bus L3 (Eivissa – San Rafael – S. Antonio).

Dove dormire nella Baia di San Antonio

San Antonio ha la più grande offerta di alloggi sull’isola di Ibiza, anche se la maggior parte si concentra su un turismo giovane e desideroso di festeggiare. Ecco perché questa zona è la più economica ma anche la più rumorosa. Ci sono comunque ottimi hotel che rimangono leggermente fuori dal centro, che rimangono assolutamente vivibili anche in piena stagione. Nelle vicinanze della città e nell’immediata periferia si trovano alloggi dove dormire anche con la famiglia.

explore Esplora

Luoghi interessanti che potresti visitare: