Eivissa

il centro storico della città di Ibiza

ibiza-dalt-vila-panoramaEivissa è il nome in catalano della Citta di Ibiza, ed è la capitale e la città più grande dell’isola . La città vecchia chiamata Dalt Vila situata su una collina, domina il Mar Mediterraneo. Piena di storia, cultura e vita, la città di Eivissa è un connubio di passato e presente.



La città ospita il porto di Ibiza, oltre alle banchine per merci e passeggeri troviamo pure il molo Botafoch; il porto turistico che ospita più di  1.000 posti barca per imbarcazioni da diporto.

L’antica città fortificata di Dalt Vila ben conservata, composta da strade strette, mura fortificate rinascimentali con torri di guardia è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1999.

ibiza-dalt-vila- eivissaVisitare il centro storico di Eivissa è come tornare indietro nel tempo, una passeggiata attraverso le strade di Sa Penya, l’antico quartiere di pescatori vi farà rivivere i sapori, colori e odori della Spagna antica. Di notte invece, il quartiere si trasforma e diventa meta dei Clubbers grazie ai suoi locali di tendenza e alle sfilate delle grandi discoteche.

Passeggiando si può arrivare nel centro della città moderna. Piena di bar, animatori, ristoranti e negozi di design, Eivissa è una città apprezzata anche dai giovani che ricercano divertimento e movida.

Si può entrare nel vero e proprio centro storico della città di Eivissa attraversando il ponte levatoio e il Portal de Ses Taules, fino a giungere nell’elegante Placa de la Vila, circondata da negozi, ristoranti.  In questa piazza si trova il Museo di Arte Contemporanea, mentre il Museo Archeologico  è stato recentemente trasferito presso la necropoli di Puig des Molins, dove è possibile visionare i reperti storici lasciati da Cartaginesi, Fenici e Romani sull’isola.

Una camminata sulle ripide stradine di Eivissa formate da ciottoli lisci, vi condurrà al complesso del castello e alla Cattedrale di architettura gotico-barocca di Santa Maria. Da qui potrete godere di una vista mozzafiato.

 

mura castello di IbizaNegli anni ’60, l’isola fu invasa gli hippies che ne fecero la loro “capitale”, facendo pensare al resto del mondo a Ibiza come un rifugio per la controcultura.

Le spiagge più vicine a Eivissa sono Talamanca e Ses Figueretes molto adatte alla famiglia. Un pochino piu distante, indicata per gli amanti del divertimento e delle feste in spiaggia troviamo l’immancabile Playa d’en Bossa o Ses Salines, mentre Playa es Cavallet è per coloro che amano praticare il nudismo.

Ibiza offre un affascinante mix di antico e moderno, dalla tranquilla Catedral de Santa María alla irrefrenabile festa notturna del quartiere Sa Penya. La città di Eivissa cambia notevolmente con il tramonto, sarete voi a visitarla al momento opportuno.

Visita Anche

Museo Archeologico

Museo Arqueologico Ibiza

Museo Pluig des Molins

Museo Puig des Molins Ibiza