Ibiza in inverno

Turismo invernale a Ibiza, la guida completa.

Vacanze invernali a ibiza
Se state pensando di visitare Ibiza in inverno, siete giunti nel posto giusto! in questa guida vi illustreremo perché vale veramente la pena visitare l’isola nel periodo invernale.



Innanzitutto aspettatevi un isola diversa di quello che siamo abituati ad immaginare, lontana dal caos dell’estate, spiagge affollate e serate folli in discoteca. Nel periodo invernale troviamo un’isola molto diversa e molto emozionante. Ibiza cambia completamente il suo volto, ed è nei giorni più freddi dell’anno che l’isola offre la sua faccia più autentica e naturale.

Ibiza tra i mesi di ottobre e maggio è un vero paradiso, che vale la pena di essere goduto proprio prima che l’alta stagione estiva torni a trasformare nuovamente l’isola nella mecca dei party.
Il meteo durante l’autunno, inverno e primavera, è abbastanza mite e ideale per condurci a spasso tra i molti sentieri e le spiagge. Fortunatamente Ibiza gode di temperature piacevoli, intorno ai 15 gradi ideali per godersi una birra sotto il sole all’aperto o seduti su una terrazza. In certe giornate di sole, è possibile che le temperature salgano anche fino a 23/25 gradi.

Tuttavia, le temperature notturne tendono a scendere anche a causa dell’umidità, che in certi casi può essere fortemente sentita. Pertanto si consiglia ai visitatori che vengono a Ibiza durante l’inverno di vestirsi a “cipolla” e di spogliarsi o rivestirsi gradualmente a seconda delle temperature.

In inverno l’isola ha una vasta gamma di attività da svolgere, dal ciclismo al trekking tra i sentieri, dalla gastronomia allo yoga per rilassarsi nelle località termali, e altre infinità di attività parallele. La maggior parte delle città, organizzano feste o fiere nei weekend. Se siete amanti della natura, della fotografia o vi piace semplicemente passeggiare, l’autunno e la primavera sono periodi fantastici per godersi  i colori vividi che emergono improvvisamente nella campagna di Ibiza. Piante e fiori esotici fioriscono creando spettacolari sfumature che variano dal bianco al rosso. Da segnalare il periodo della fioritura dei mandorli, tra gennaio e febbraio a Santa Agnes, quando lo spettacolo floreale è ancor più accentuato.

 

le spiagge di Ibiza in inverno

Spiaggia in inverno a Ibiza
Se avete visitato le spiagge e calette di Ibiza durante l’estate, questa volta li vedrete sotto una nuova luce. Vedere le magnifiche spiagge in inverno e primavera, sarà come visitare Ibiza per la prima volta, uno spettacolo di luci, colori e suoni che in estate è impossibile scorgere.

E ‘davvero un piacere assoluto a camminare lungo la riva in assoluta solitudine. Sicuramente una delle migliori attività invernali, è quella di godersi tazza di caffè, o uno spuntino in uno dei tanti chioschi bar sulla spiaggia, ancora aperti durante la bassa stagione. Approfittate del fantastico paesaggio per scattare foto paesaggistiche o un selfie da fare invidia agli amici, oppure passeggiare con il vostro amico a 4 zampe, o sdraiarsi al sole per leggere un buon libro. Se siete coraggiosi, potrete provare a fare un bel bagnetto!

Alcune spiagge, possono sembrare sporche a prima vista, vista l’eccessiva presenza alghe secche che alcune persone confondono per sporcizia. In realtà questi frammenti di alghe sono i resti di Posidonia oceanica, una pianta subacquea che vive sui fondali tra Ibiza e Formentera, formando cosi più grande essere vivente del mondo.

Le feste invernali

Nel periodo autunno, inverno e primavera, sull’isola di Ibiza si festeggiano le seguenti feste:
Novembre:

  • 04 Novembre – Festa patronale di San Carlos
  • 16 Novembre – Festa patronale di Santa Gertrudis

Dicembre:

  • 06 Dicembre– Festa nazionale spagnola
  • 08 Dicembre – Immacolata
  • 24 – 25 Dicembre – Natale

Gennaio:

  • 01 Gennaio – Capodanno
  • 06 Gennaio – Epifania
  • 17 Gennaio – Festa patronale di San Antonio
  • 21 Gennaio – Festa patronale di Santa Ines

Febbraio:

  • Varie feste di carnevale in tutti i paesi

Marzo: 

  • 19 Marzo -Festa patronale di San José.

Attrazioni invernali

attivita-invernali
Sicuramente uno dei luoghi assolutamente da visitare è Dalt Vila, la città fortificata situata nel centro di Eivissa, la capitale dell’isola. L’inverno è il momento ideale per visitare questo sito, passeggiando per le strade dichiarate Patrimonio dell’Umanità da UNESCO. L’interno dell’isola è costellato da piccoli e affascinanti villaggi formato delle classiche case bianche. In ogni paese si trovano alcuni bar e ristoranti dove servono alcune delle loro specialità, come ad esempio le tapas a Santa Eulalia, tortilla a Santa Inés, panini col prosciutto serrano a Santa Gertrudis e ottimo vino a San Mateo. L’isola vanta anche spettacolari chiese dall’architettura unica, simili quasi a fortezze dato che ai tempi dei pirati, esse venivano usate come rifugi dagli abitanti.

Molti non sanno che a Ibiza ci sono anche musei che custodiscono antichi oggetti della storia dell’isola, risalenti al VI secolo A.C. Una visita al museo e necropoli Puig des Molins è sicuramente d’obbligo. Il museo si trova nella città di Eivissa, ed è raggiungibile anche a piedi dal centro e da Dalt Vila.

Se siete amanti dello shopping, non potete non visitare uno dei mercatini hippy dell’isola. Uno dei mercati più interessanti è sicuramente quello che si svolge a Sant Jordi. Qui potete trovare molti banchi con vestiti, gioielli, musica o libri e oggetti di artigianato locale. Altri mercatini da segnalare, sono quelli di Flea Market a Cala Llonga e quello di Las Dalias.

Guardare il tramonto è una delle attività preferite dei turisti in estate. Tuttavia i tramonti migliori e più spettacolari, si ammirano nel periodo invernale, dato che l’atmosfera è più pulita, soprattutto se ha piovuto nei giorni prima.

In inverno le famose discoteche dell’isola rimangono chiuse, ma è comunque possibile trovare qualche  party presso il Pacha. Il Pacha è l’unica discoteca che rimane aperta anche fuori la stagione estiva, ed è possibile andare a ballare solo durante i weekend invernali o durante le importanti festività come il Capodanno.

Hotel e voli invernali dall’Italia

paya-den-bossa-inverno
Negli ultimi anni l’isola di Ibiza e Formentera, hanno aperto le porte al turismo invernale, un turismo alternativo all’insegna della cultura, delle tradizioni storiche, della gastronomia e della natura, ed è per questo che sempre più Hotel decidono di prolungare il periodo di attività, e rimanere aperti anche nel periodo invernale.

Da tener presente che gli hotel aperti tutto l’anno, offrono camere a prezzi vermante bassi nel periodo ottobre – maggio, quindi un buon motivo per passare a Ibiza d’inverno.

E per i voli? come si raggiunge Ibiza nel periodo invernale? Fortunatamente da ottobre 2016 è possibile raggiungere Ibiza dall’Italia anche d’inverno, con comodi voli in partenza di Milano Linate, ogni fine settimana. La compagnia area Meridiana ha infatti deciso di prolungare i propri voli anche nei mesi autunnali e invernali, verso l’aeroporto di Ibiza. Adesso non avete più scuse! Cercate il vostro volo, preparate le valige, perché quest’inverno si vola a Ibiza!