Natale a Ibiza

Natale a Ibiza

Ibiza è famosa per le sue feste leggendarie, la folle vita notturna dal tramonto all’alba in discoteca, la musica elettronica e le incantevoli spiagge che attirano un gran numero di turisti durante le stagioni estive, ma avete mai pensato come sarebbe trascorrere le vacanze di natale a Ibiza?

Ci sono molte cose da fare a Ibiza durante le festività natalizie e il capodanno, poiché sull’isola è consuetudine godere del bel tempo anche in inverno dato che le temperature miti e piacevoli raggiungono spesso i 20° C. durante il giorno e scendere la notte. Se vi aspettate un natale con la neve, allora dovrete cambiare destinazione dato che le nevicate sono molto insolite a Ibiza.


È vero che l’isola non è un luogo con più spirito natalizio nel mondo, ma il Natale a Ibiza ha un’atmosfera diversa rispetto al resto dell’inverno e ovviamente dell’estate.

Nel periodo natalizio a Ibiza, i negozi delle città rimangono aperti un po più a lungo per consentire gli acquisti dei regali, le strade sono piene ma non affollate e caotiche, passeggiare tra le vetrine non è affatto traumatico e spiacevole. Gli abitanti dell’isola, durante le vacanze, vogliono dimenticare il lavoro e trascorrere del tempo in famiglia godendosi momenti unici con i loro cari.

Durante le festività l’isola torna a essere più popolata, gli studenti universitari fuori sede e i lavoratori in trasferta nella penisola iberica tornano a casa e i pub sono molto più frequentati.

Se non avete ancora un piano per questo Natale, niente di meglio che passare qualche giorno con la famiglia a Ibiza. L’isla blanca è la destinazione ideale per una vacanza invernale da sogno.

Cosa fare a Ibiza a natale

Natale porta molte attività e programmi per divertirsi con la famiglia o gli amici. Nella città di Ibiza che negli altri comuni dell’isola, si tengono molti programmi sportivi, musicali e ricreativi rivolti a bambini e adulti.

Qui di seguito alcuni consigli o cose da fare a Ibiza a natale o capodanno.

Mercatini di natale

Mercatino di natale a San Antonio Ibiza

Puo sembrare strano, ma anche a Ibiza ci sono i mercatini di natale che si svolgono in tutta l’isola.

Nei mercatini natalizi, oltre alle decorazioni, si possono acquistare alcuni oggetti fatti a mano e regali originali per la famiglia e gli amici.

I principali mercatini si svolgono nella piazza di Vara de Rey e Plaza del Parque nella città di Ibiza, nel lungomare Passeig de Ses Fonts a San Antonio, e il Las Dalias Christmas Market che si svolge nel marcatino Hippy di Las Dalias a San Carlos. Quest’ultimo mercatino è molto indicato anche per i bambini che potranno conoscere dal vivo Babbo Natale, mentre i genitori si dedicano allo shopping tra le bancarelle di decorazioni natalizie, gioielli, cinture, borse fatte a mano e artigianato provenienti da tutto il mondo.

Se vi trovate sull’isola di Formentera, potrete visitare anche il mercatino che si svolge nel centro della piccola città di San Francisco.

Escursioni e spiagge

Grazie alle temperature miti invernali, potrete godervi il paesaggio naturale e rurale di Ibiza, vi consigliamo infatti di noleggiare un’auto e fare alcune delle escursioni lungo i moltissimi sentieri naturali disseminati nell’isola.

Potrete godere della bellezza e il fascino delle spiagge di Ibiza in inverno, assolutamente vuote e con un’acqua pulita e trasparente. Se state cercando di sfuggire alla vita in città tra il caos e il cemento, visitare Ibiza a Natale può essere un’opzione eccellente.

Il meteo favorevole vi consentirà anche di effettuare attività sportive come il ciclismo o il jogging in spiaggia.

Assapore la gastronomia locale

Durante il periodo natalizio mancheranno le occasioni per godersi la gastronomia di Ibiza.

Come da tradizione, tutti i ristoranti della zona offrono menù per il classico cenone o per il pranzo di natale, un’occasione per provare uno dei piatti tipici di Ibiza.

Nei mercatini di natale è possibile assaggiare e acquistare dolciumi o bere qualcosa di caldo.

Capodanno a Ibiza e Formentera

Foto: Vicent Marí

Se volete trascorrere il capodanno a Ibiza e Formentera ci sono molte opzioni da scegliere tra le tante feste nei pub, ristoranti e in piazza, ce ne sono per tutti i gusti.

Molti ristoranti offrono il cenone di fine anno con prezzi per tutte le tasche. E’ possibile cenare a un prezzo inferiore che va dai 60 ai 90 euro, spesso accompagnando la cena con esibizioni musicali.

Per la notte di capodanno potrete optare per una più divertente festa in piazza. Tutte le principali città dell’isola offrono una festa in piazza gratuite all’aperto o sotto tendoni, nella città di Ibiza il party di Capodanno si tiene generalmente in Plaza del Parque a partire dalla mezzanotte. Questa piazza è uno dei punti principali delle feste di Natale della citta, grazie anche all’atmosfera offerta dai bar circostanti.

A Sant Antonio, la festa si svolge in una tensostruttura installata in Passeig de ses Fonts.

A Formentera, la festa di Capodanno si tiene come ogni anno a Sant Ferran, nella tenda allestita nella piazza della chiesa.

Se desiderate trascorrere la notte più folle dell’anno in discoteca, allora dovrete optare per il Pacha che è l’unico Club aperto durante la stagione invernale.

Hotel e appartamenti

Se pensavate di annoiarvi trascorrendo le vacanze natalizie a Ibiza e Formentera, vi sbagliavate, poiché il programma di attività è intenso in questo perdio dell’anno.

Ci sono molti hotel e appartamenti che rimangono aperti anche nel periodo invernale creano offerte in occasione delle festività.

Non vi resta che cercare il vostro hotel e prenotare il prima possibile per risparmiare sul vostro soggiorno.







Ti è stata utile questa guida?

La tua valutazione è molto importante, ci aiuterai a migliorare i nostri articoli.

Valutazione media 0 / 5 su 0 voti