Pont Vell Ibiza -Pont des Molins ibiza

Il Pont Vell sovrasta l’unico fiume presente sull’isola di Ibiza ed è parallelo a Pont Nou (Il Ponte Nuovo). Quando il Pont Nou divenne l’unico ponte di accesso alla città, il Pont Vell è diventato un semplice ponte pedonale, a cui si accede da un sentiero che scende dalla rotonda all’ingresso del paese. Si tratta di una parte essenziale del River Walk, che continua il suo percorso verso la foce del fiume, sulla spiaggia di Santa Eulària.
Al Pont Vell sono stati attribuiti diversi nomi nel corso del tempo. Uno di questi, il più famoso è Pont des Molins (Il Ponte dei mulini a vento), a causa dei numerosi mulini a vento che vennero costruiti sulle rive del fiume. Il ponte era noto anche come il ponte romano, anche se gli studi effettuati sembrano confermare che fu costruito calla fine di tale periodo, probabilmente nel corso del 17° secolo. Tuttavia il suo aspetto attuale è dovuto a una ristrutturazione avvenuta 200 anni più tardi.

Pont des Molins è stato anche soprannominato come “Pont del Dimoni”, il Ponte del Diavolo, grazie alla leggenda che lo vede protagonista, la storia racconta di come il diavolo in persona prese parte alla sua costruzione.