Clima di Ibiza

Clima Ibiza

Tutte le informazioni utili sul clima di Ibiza

Il fantastico clima di Ibiza è uno dei motivi principali per milioni di turisti che la scelgono per le vacanze, rispetto ad altre destinazioni. Ha una media di 300 giorni di sole all’anno e il sole è mite rispetto ad altre parti del mondo.

La stagione estiva inizia davvero alla fine della primavera a maggio fino a metà ottobre, i mesi più caldi sono luglio e agosto. Le temperature in luglio e agosto le temperature possono superare i 30° C , ed è quindi sconsigliato camminare e fare escursioni in zone fortemente esposte al sole. Nelle notti d’estate, puo essere difficile dormire tranquilli senza un ventilatore o l’aria condizionata. Le zone costiere tendono ad essere leggermente più fresco a causa di brezze marine, che aiuta anche a mantenere più fresco.


Anche nei mesi invernali clima di Ibiza è abbastanza mite. Anche se le temperature possono scendere a circa 8 – 10 gradi C, in un giorno soleggiato senza vento, si può sentire quasi come in estate. Le temperature a Ibiza l’inverno si aggirano comunque intorno ad una media di 15 ° da novembre ad aprile. Le zone costiere beneficiano di rinfrescanti brezze marine, mentre gli ambienti e le abitazioni piu umide, sono quelle all’interno delle mura protettive di Dalt Vila.

 

temperature ibiza

 

Il giorno più lungo di Ibiza è il 22 giugno, quando il sole sorge alle 06:22 e tramonta alle 09:21, quasi 15 ore di sole! La parte più calda della giornata è  tra le 13:00 e le 16:00 nei mesi più caldi, sono le ore ideali per essere in spiaggia o godersi una siesta. Il giorni piu corti si hanno durante i mesi invernali, quando ci si può aspettare circa 5 ore di sole ogni giorno. Ovviamente le ore di luce aumentano notevolmente durante i mesi estivi, quando la media è di circa 11 ore di sole al giorno.

In media Ibiza ha circa 421,1 millimetri di pioggia all’anno, che equivale a una media di 35,1 millimetri al mese. Luglio è il mese più secco, con precipitazioni medie mensili registrate a 5,7 millimetri. Il periodo un po piu piovoso normalmente è mese di ottobre, quando l’isola possono cadere una media di 66,2 mm di pioggia.







Ti è stata utile questa guida?

La tua valutazione è molto importante, ci aiuterai a migliorare i nostri articoli.

Clima di Ibiza, Valutazione media 0 / 5 su 0 voti