Cova de Can Marcà

Grotte di Can Marcà (Cova de Can Marcà)

can-marca

Le grotte di Can Marcà sono uno scenario naturale unico, qui potrete godere di uno splendido spettacolo fatto di acqua, luci e suoni. Sono raggiungibili dal Puerto de San Miguel.



can-marca-sentieroDalla prima terrazza di osservazione si gode di una vista panoramica della baia di Puerto de San Miguel, chiamato anche Porto Balanzat. In fondo alla baia c’è l’ isola Murada, dove vive una specie di lucertola autoctona dai lineamenti preistorici e colori vivaci.
Dopo aver percorso un sentiero scavato nella roccia, si giunge all’entrata della grotta situata ad un altitudine di circa 14 metri sul livello del mare, da qui ha inizio la visita.

La grotta datata più di 100.000 anni, deve la sua formazione a movimenti tellurici e ai cambiamenti climatici, infatti nel corso  dei secoli è passata dalle glaciazioni a temperature tropicali. Attualmente la sua morfologia è rimasta fossilizzata, tranne nelle gallerie più profonde dove il lento gocciolare delle acque sotterranee, continua a formare fantastiche stallatiti e stalagmiti.

Le grotte di Can Marcà, furono scoperte da contrabbandieri e pirati, che la Cova-De-Can-Marcausarono per nascondere la refurtiva che veniva issata dal mare fino ad una apertura a 10 metri di altezza. Attualmente  si possono ancora vedere i segni fatti con pittura rossa, che indicavano il cammino da seguire, in caso di emergenza, verso un’ altra uscita.

Nella grotta sono state trovate anche ossa e resti fossili di roditori di specie oggi estinte che sono stati inviati al museo di Storia Naturale per essere classificati, affinché contribuiscano ad arricchire le conoscenze  sull’antica terra mediterranea.

 

Le grotte di Can Marcà sono aperte tutto l’anno con i seguenti orari:
INVERNO: 11:00 – 17:30
ESTATE: 10:30 – 20:00

Le escursioni hanno una durata di circa 30 minuti.
Per info: www.covadecanmarsa.com







Ti è stata utile questa guida?

La tua valutazione è molto importante, ci aiuterai a migliorare i nostri articoli.

Cova de Can Marcà, Valutazione media 5 / 5 su 1 voti