Torre des Savinar

Conosciuta come la Torre del Pirata

Torre des Savinar Ibiza

Ibiza è disseminata di torri di difesa contro i pirati, probabilmente la più famosa è la Torre des Savinar. E’ la torre di difesa più alta costruita sull’isola, si trova a circa 200 metri sopra il livello del mare, da qui si gode di un panorama mozzafiato sull’isola di Es Vedra, vale la pena visitarla!


 

L’isolotto di Es Vedra si trova proprio di fronte alla torre, e rappresenta una delle cartoline più riconoscibili di Ibiza. La magia del luogo è accentuata dall’ambiente, infatti proprio ai piedi della torre si trova Sa Pedrera de Cala d’Hort, meglio noto come Atlantis, uno dei luoghi più segreti di Ibiza.

Des Savinar  conosciuta anche come Torre des Cap des Ebreo è l’unica torre con la porta d’ingresso ancora originale, accessibile tramite una rampa di scale. La torre ha ricevuto il soprannome di Torre del Pirata dallo scrittore Vicente Blasco Ibáñez, dove nel suo romanzo ‘Il comando morto’, il  protagonista viveva in questa torre.

La torre serviva a monitorare l’arrivo e la presenza dei pirati sulla costa di Ibiza. Completata nel 1756, la torre doveva ospitare l’artiglieria e i cannoni anti-pirata, ma la sua funzione si limitò alla sorveglianza.

Attualmente la Torre è di proprietà di una famiglia residente a Sant Josep. Si può visitare la torre des Savinar e salire fino al tetto, pagando un biglietto d’ingresso di due euro.

 

Come arrivare

Si puo arrivare alla torre da Sant Josep, percorrendo la strada per Es Cubells, la stessa strada per raggiungere Atlantis. Dopo circa 5 Km, si deve prendere la strada a destra in direzione di Cala d’Hort.  Seguire la strada e dopo una curva in discesa e un lungo rettilineo, percorrere la strada sterrata che troverete sulla vostra sinistra. Parcheggiate qui e seguite il percorso fino a raggiungere la scogliera. Dalla scogliera dovrete poi salire su un sentiero per circa 30 minuti, per poi giungere alla torre. Visualizza la Mappa

explore Esplora

Luoghi interessanti che potresti visitare: