Mandorli in fiore a Ibiza

Mandorli in fiore a Ibiza

12605409_1676674139238940_321069681877881522_o

La primavera è per molti il periodo più magico dell’anno e a Ibiza lo è ancora di più. Tra l’inizio del mese di gennaio e la metà di febbraio, per circa 5 settimane, si possono vedere mandorli in fiore in tutta l’isola, ma il posto migliore per ammirare questa meraviglia naturale è sicuramente la valle di Santa Ines a nord del comune di San Antonio.


Moltissime persone fanno visita a Santa Ines in questo periodo per poter ammirare e fotografare la soffice coltre bianca che ricopre gli alberi di mandorlo. Nei sentieri della campagna ibizenca si respira un profumo unico e il tramonto colora di rosa i fiori bianchi regalando scorci unici e indimenticabili. Ci sono due tipi di fiori di mandorlo che si possono vedere, il bianco brillante della pianta di mandorla dolce e fiori rosa e bianchi della mandorla amara. Questo è vero e unico spettacolo che si può ammirare ogni anno a Ibiza, nella transizione tra inverno e primavera. L’esplosione di colori, odori, e la natura incontaminata è una motivazione sufficiente per concedersi una piccola vacanza fuori stagione.

mandorli ibizaLa Spagna è il secondo produttore al mondo di mandorle, pari al 13% della fornitura globale e un rendimento annuo di circa 250.000 tonnellate. La produzione della mandorla a Ibiza è aumentata drammaticamente nel XIX secolo dopo che i tradizionali oliveti e gli alberi d’arancio furono rovinate da una malattia che colpì queste piante. Le mandorle sono un prodotto molto apprezzato e sono state una fondamentale fonte di reddito per molte famiglie fino agli inizi degli anni 60. Oggi giorno, l’isola conta piu sul turismo e le tradizionali piantagioni di mandorli sono state abbandonate. Le mandorle restano a marcire sugli alberi fino a cadere ed alimentare la fauna locale, infatti è molto facile vedere pecore, uccelli e qualche piccolo roditore aggirarsi sotto le piante per cibarsi con i frutti caduti.

Fate le valige e venite a godervi questo fantastico spettacolo da vicino e ricordatevi di portare la macchina fotografica!







Ti è stata utile questa guida?

La tua valutazione è molto importante, ci aiuterai a migliorare i nostri articoli.

Mandorli in fiore a Ibiza, Valutazione media 5 / 5 su 1 voti