Es Bol Nou (Sa Caleta)

es bol nou sa caleta ibiza
La spiaggia di Es Bol Nou è conosciuta anche come Sa Caleta, è una piccola caletta a sud dell’isola di Ibiza, molto popolare. E’ particolarmente nota per le sue acque molto pulite, e per il vicino insediamento fenicio di Sa Caleta, il primo villaggio nato a Ibiza.



La spiaggia è circondata da scogliere formate da rocce argillose con una tonalità tendente all’arancione, anche se alla spiaggia si accede da una strada ed una passerella, ed è quindi di facile accesso. Cala Es Bol Nou è rinomata per la sua tranquillità, ideale per le famiglie. Le sue acque cristalline e poco profonde e un fondale di sabbia bianca, permettono addentrarsi notevolmente a piedi e far giocare i bambini in tutta serenità. La spiaggia lunga 100 metri, è però formata oltre che dalla sabbia, anche da ciottoli e ghiaia.

Da qui potrete farvi un bagno tonificante di argilla, estraendola della scarpata e bagnandola con acqua di mare. Nella parte destra della spiaggia, si trova un pezzo di spiaggia più nascosto e meno frequentato dai turisti, qui troverete sicuramente il posto per il vostro telo da mare.

Presso la spiaggia di Es Bol Nou si trova un ristorante, decorato splendidamente con un tema rustico nautico, questo ristorante è conosciuto e frequentato dalle persone locali, per i suoi patti a base di di pesce fresco, e rimane aperto tutto l’anno. In estate, all’ingresso della spiaggia, è possibile trovare un piccolo bazar.

Molto vicino alla spiaggia, si trovano i resti dell’insediamento fenicio di Sa Caleta, che è possibile raggiungere anche a piedi. A Sa Caleta si trovano i resti del primo villaggio fenicio nato a Ibiza, risalente al 654 A.C e dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1999. Le rovine sono attualmente aperte ai turisti e visitabili, e si possono differenziare le diverse case che costituivano il villaggio piu antico dell’isola.

La spiaggia è raggiungibile in auto, dalla strada PM-803 che parte dalla città di Ibiza e porta a Sant Josep de sa Talaia, proseguendo poi in direzione di  Cala Jondal. Il parcheggioè molto piccolo ed è su un terreno dissetato, puo essere molto pieno nei mesi di luglio e agosto.

Si può raggiungere questa spiaggia in autobus tramite la:

Linea 26 ( Ibiza – San José – Cala Vadella)
Scendere alla fermata La Caleta e camminare per 10 minuti verso la spiaggia.

 

Mappa