Torre des Carregador

Torre des Carregador

La Torre des Carregador è situata all’estremità meridionale di Platja d’en Bossa, su un promontorio roccioso che porta alla baia di Sa Sal Rossa. Dalla cima della torre si ha una vista panoramica di Formentera, Platja d’en Bossa e Dalt Vila. Si tratta di uno delle piu atiche torri dell’isola ed è stato costruita nel XVI secolo per proteggere il personale che lavorano nell’estrazione del sale a Ses Salines, bersagliati costantemente dagli attacchi dei pirati.



Torre des Carregador IbizaIl suo design è stato rimodernizzato nel XVIII secolo, modificato per adattarsi al nuovo sistema difensivo è opera dell’architetto italiano Giovanni Batista Calvi, autore del progetto delle mura rinascimentali della capitale. La torre conserva il salone interno, che veniva utilizzato come rifugio dai dipendenti delle saline. E’ possibile salire fino al tetto della torre, grazie alle scale a chiocciola che permettono di visitare interamente il suo interno. La torre è stata presidiata da due custodi fino al 1867 che la proteggevano con la loro artiglieria.

Nei mesi estivi è possibile visitare gratuitamente la torre e salire fino in cima.

La torre è situara la fine di Platja d’en Bossa, all’estremità più lontana dalla città. Il modo più veloce per arrivarci è quello di raggiungere l’hotel Palladio e da lì proseguire a piedi fino alla torre. Si può accedere anche da Cala de Sa Sal Rossa, il percorso inizia di fronte alla chiesa di Sant Francesc, nel Parco Naturale di Ses Salines

Torre des Carregador Ibiza - Panorama







Ti è stata utile questa guida?

La tua valutazione è molto importante, ci aiuterai a migliorare i nostri articoli.

Torre des Carregador, Valutazione media 5 / 5 su 1 voti